top of page

La psicoterapia integrativa

 

La psicoterapia integrativa adotta, nella pratica della metodologia psicoterapeutica, un atteggiamento che dichiara il valore inerente unico di ciascun individuo. E' una psicoterapia unificante, che risponde in modo appropriato ed efficace all'intera dimensione della persona, sul piano affettivo, cognitivo, comportamentale e fisiologico del suo funzionamento; inoltre tratta anche la dimensione spirituale della vita.

La parola "integrativa" nella denominazione di "Psicoterapia Integrativa" detiene vari significati. Si riferisce al processo di integrazione della personalità: assimilare aspetti ripudiati, non coscienti o non risolti nel Sé, e renderli parte di una personalità coesa, riducendo l'utilizzo di meccanismi di difesa immaturi, che inibiscono la spontaneità e limitano la flessibilità e la capacità di adattamento nella risoluzione dei problemi, nel mantenimento della salute, e nelle relazioni interpersonali, con la finalità di inserirsi e collocarsi nel mondo con una piena capacità di contatto. E' il processo di creazione della totalità; attraverso un processo d'integrazione, per la persona diviene possibile affrontare ogni momento apertamente e in modo spontaneo, senza i condizionamenti negativi o le corazze determinate da atteggiamenti erronei, schemi mentali disfunzionali, e aspettative legate a distorsioni cognitive derivanti da complessi o stati dell'Io disadattivi. La psicoterapia integrativa si riferisce anche all'unione dei sistemi affettivo, cognitivo, comportamentale e fisiologico di una persona, con una consapevolezza degli aspetti sociali e transpersonali dei sistemi che circondano la persona. Questi concetti si utilizzano all'interno di una prospettiva evolutiva dell'essere umano, nella quale ogni fase vitale presenta compiti specifici di sviluppo, bisogni, crisi e opportunità per un nuovo apprendimento e per l'individuazione del Sé.

 

La psicoterapia integrativa fa normalmente riferimento alla commistione dei principali paradigmi della psicologia contemporanea, utilizzandone le tecniche fondamentali, allo scopo di rendere quanto più produttivo ed efficace l'intervento psicoterapeutico.

 

 

 

bottom of page