top of page

Prestazioni di Consulenza Psicologica, Psicoterapia “Online”

 

 

Talvolta a causa di una serie di impedimenti di varia natura (per esempio un’eccessiva distanza dalla sede dello studio, condizioni di malessere grave, ecc.) o di motivazioni particolari, il paziente potrebbe decidere di fare ricorso al supporto psicoterapico nella modalità “online”.

 

Su specifica richiesta, e dopo una valutazione del caso specifico, Dr. Viola può effettuare la consulenza psicologica nella modalità “online” in videoconferenza.

E’ indispensabile che chi ne fa richiesta consideri che la pratica della consulenza psicologica a distanza nella modalità “online” sottostà alle seguenti condizioni generali e specifiche dello studio:

 

  • la consulenza psicologica online in nessun caso sarà praticata con utenti minori o soggetti a tutela (pertanto lo studio riserva la possibilità della pratica di consulenza psicologica online esclusivamente a utenti di maggiore età). La pratica di consulenza e psicoterapia con pazienti minori è esercitata soltanto nella forma presenziale presso lo studio.

  • l’utente che faccia richiesta della consulenza online dovrà dichiarare le proprie generalità (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza, codice fiscale, peraltro anche necessari per la doverosa fatturazione delle prestazioni), pertanto non potrà essere in alcun modo soddisfatta un’eventuale richiesta di anonimato.

  • La prestazione di consulenza online è in ogni caso soggetta alle regole sul consenso informato (l’utente/cliente deve essere adeguatamente informato su una serie di aspetti relativi alla prestazione professionale, e su tali aspetti deve esprimere il proprio consenso; all’interno del consenso informato il professionista deve offrire: informazioni sulle prestazioni offerte dalla sua pratica professionale e sulle finalità delle stesse; modalità di esecuzione delle prestazioni; cessione del materiale acquisito durante il rapporto professionale; tempi indicativi di intervento; aspetti economici della prestazione; interruzione della prestazione; il grado e i limiti giuridici della riservatezza) e all’informativa sul trattamento dei dati, come previsto dall’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196. In tal senso all’utente verranno trasmesse tutte le informazioni riguardanti l’organizzazione della pratica di consulenza e del codice in materia di protezione dei dati personali, che dovranno essere sottoscritte per presa visione e accettazione.

  • le sedute si svolgono via skype e in videoconferenza (pertanto a priori l’utente dovrà comunicare il suo nome di contatto skype, e dovrà essere adeguatamente equipaggiato dei mezzi e del programma idoneo per la videoconferenza)

  • la data e l'ora della seduta vengono mutuamente concordate a priori, sulla base della reciproca disponibilità

  • la seduta in videoconferenza dura un'ora, e il suo costo è di € 50

  • l'onorario di ciascuna seduta deve essere corrisposto precedentemente allo svolgimento della seduta, tramite bonifico bancario, pagamento paypal o con carta di credito. Il pagamento dell’onorario dovrà essere effettuato con un anticipo tale che il movimento sia riscontrabile sul conto corrente (sarebbe pertanto consigliabile effettuare il bonifico o il pagamento paypal o con carta di credito almeno 4 giorni prima rispetto alla data concordata per la seduta)

  • verrà rilasciata regolare fattura per ogni seduta di psicoterapia sostenuta, così che l’utente della prestazione potrà scaricare le spese sostenute in quanto spese di natura sanitaria

  • le sedute fissate in agenda potranno essere eventualmente cancellate con un preavviso minimo di 48 ore: contrariamente il paziente sarà tenuto a corrispondere l'onorario della seduta

 

 

Per chi possiede un conto paypal oppure una carta di credito prepagata, il pagamento della prestazione di consulenza-psicoterapia può essere effettuato cliccando sul pulsante sottostante: si aprirà la pagina di collegamento 

 

 

 

 

 

 

       Cell. 3200757817   email: antonello.viola@gmail.com

bottom of page